Fuochi sotto la Mole

E vai, che è arrivato di nuovo San Giovanni, la festa della mia adorata città, Torino. Quando sta per arrivare San Giovanni non è possibile non accorgersene: bloccano il traffico del centro, tirano fuori i dehors e compare un trafiletto con relativa foto dell’anno precedente sulla Stampa… ah, e c’è un’afa che si sciopa! (Tanto per fare un esempio, ora sono qui al PC e invece vorrei essere… che so, alle terme!).

 

La festa di San Giovanni è sempre la stessa, almeno da quello che posso ricordare. C’è la sfilata in costume e ci sono i fuochi d’artificio, ma non c’è un parcheggio nell’arco di chilometri. Una volta, quando ero piccola, mi hanno pinzata per la parata: mi hanno infilata in un pesantissimo vestitino da fioraia giallo e blu – con gonna lunga e maniche lunghissime! – e poi… pedalare per tutto il centro! Un caldo che non vi dico. Prima di convincermi a rifare una roba del genere devono passare sul mio cadavere!

 

Ora, invece, sto decidendo cosa mettermi per andare a vedere lo spettacolo pirotecnico. Credo che metterò i tacchi, come al solito, così sarò sempre in punta di piedi e riuscirò a vedere meglio. In compenso, alla fine della festa, mi ritroverò ad arrancare per chilometri in mezzo al porfido infido, per andare a raccattare la macchina lasciata chissà dove. 

 

Trovate il tutto molto pittoresco? Forse lo è. Ma questo è San Giovanni, e, per chi vive qui, è una ricorrenza che ha una sua poesia… anche per me! 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in My life is like a.... Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fuochi sotto la Mole

  1. Unknown ha detto:

    passavo di qua, ho dato una sbirciatina e non potevo non lasciare un saluto…ciao besos..Martina

  2. stefania ha detto:

    sei una quasi gionalista!!!! questo è fantastico… se me lo permetterai ti importunerò in futuro per interpellarti sugli argomenti più disparati. ma non ci dici com\’è andata la festa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...