Kitsch per una buona causa. Il fine giustifica i mezzi?

Lo so. La domanda, posta così, non significa nulla. Ma, se la si abbina al "Galà dell’Eredità" che sta andando in onda in questo momento, ecco che i conti cominciano a tornare. Inesorabilmente. E impietosamente.
 
 
E’ che ho acceso la TV. E mi sono trovata davanti il naso di Amadeus – ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare! Megasfida tra i vip dei due grandi reality-show di Mamma RAI: "L’isola dei famosi" vs. "Ballando con le stelle". Ci credete se vi dico che ho passato mezza serata a prendere appunti – con tanto di giornalistico block-notes alla mano e Bic mangiucchiata sull’orecchio?
 
 
Ovviamente, non stavo annotando le domande (peraltro visibilmente semplificate). Diciamo che mi sono concentrata… sulle mise dei protagonsti. E sulle loro impagabili gaffes. Il bello è che loro non sospettano minimamente di essere a tal punto pittoreschi. Un folkloristico spaccato di televisione made in Italy.
 
 
Ed ecco a voi, siore e siori, una antologia di grande pregio. La FENOMENOLOGIA DEL VIP ITA(G)LIANO. In una dettagliata rassegna, che ne percorrerà le peculiarità punto per punto. Senza nulla omettere.
 

I presentatori

 
Il buon Amadeus. Tanto per cominciare. Avete notato la giacca? Come no?!?! Ma se risalta più del naso! Modello "Giuditta Supergold". Per caso lo stilista si chiama Mida? 
 
La devota Civitillo è anche peggio. Se è possibile. Esce all’inizio, con un abitino (INO-INO). Nero, incrostato – letteralmente! – di paillettes assolutamnte silver. Ma, dopo la reclàme… tà daaa! Blu elettrico, con boa di stuzzo in tinta! Solo un elemento rimane sempre assolutamente immobile: il capello a cavatappi. Ma chi è l’hair stylist
 

I vip dell’Isola

 
Cominciamo da Interrante. Che è un classico. Ha una scultura nei capelli – una striscia pelata. E un dollaro da 5 kg al collo. La prossima volta lo vedremo con becco arancione, basettoni piumati e cilindro? Poi. La posa "plastica". Sempre con le mani davanti alle balle. Ma sono così preziose? Vabbè, non mi interessa saperlo. E’ che costui sostiene che i fusi orari esistenti siano ben due. Nientemeno. E la faccia che ha fatto quando hanno accennato agli organi riproduttivi delle piante era impagabile. La domanda clou è stata: "La giraffa si pulisce le orecchie con la lingua. Vero o falso?". Una frase ha cominciato a risuonare nel mio cervello: "Interrante si pulisce le orecchie con la lingua. Vero o falso?". 
 
Quindi il suo rivale. Il bel Manuel Casella. Apparentemente non ha nulla di sbagliato. A parte quella "crosta" paleolitica della sua fidanzata (la Amanda Lear, per i meno informati).  Il problema è che mi casca sulla seconda lettera dell’alfabeto greco. Il Casella non è informato dell’esistenza della beta. Ma non era iscritto a Lettere?
 
E la Quaranta. Ragazzi, la Quaranta! E’ munita di. Maglia con reggiseno con strass a vista. Jeans stile "insaccato", rigorosamente dentro gli stivali. Medaglietta con teschio da "Pericolo di morte". Le manca un banchetto pieno di pesci, e poi sarebbe perfetta. Mi space per le pescivendole. Davvero. 
 
Al Bano è già un rudere televisivo di per sè. Vorrei evitare di infierire ulteriormente. 
 
Quello che fa veramente impressione, poverino, è Enzo Paolo Turchi. Ormai è diventato il simbolo della cecità selettiva della Dea Bendata. Continuano a parlare delle sue emorroidi. A parte che l’argomento è schifoso. Ma com’è che gli imbarazzi intestinali di quel cristiano devono essere assolutamente di pubblico dominio? E poi, non avete visto che giacca che ha? Mi sa che la moglie ha inciuccato il ton-sur-ton, quando gli ha stirato i vestiti. Tra parentesi. E’ stato anche il primo eliminato della serata. Ma non ditelo ad alta voce. 
 

I vip di Ballando

 
Comincerei con la Canale. Lei non parla. Asserisce. Cosa asserisca, di preciso, non si capisce. In ogni caso, non si separa mai dal suo abito rosso da Jessica Rabbit. Un po’ stagionata, per la verità. Ma sorvoliamo.
 
E passiamo alla già citata Amanda Lear. Che prima mi manda il suo angelico boyfriend a mostrare le sue doti sull’Isola. E poi lui, poraccio, non riesce più a levarsela di torno. Nemmeno col Norton. Una roba ansiogena, veramente. In ogni caso, la suddetta Amanda Lear vuole conservarsi giovane. E si mette i jeans con le paillettes. Abbinati al vestito della Civitillo. E il reggiseno corazzato (mi chiedo se Manuel, durante i loro rendez-vouz romantici, si porti il piede di porco), con spallina trasparente che si vede da morire. Pero, a questa signora di mezza età dalla voce eterea, devo fare i complimenti per l’intuito. E’ l’unica ad aver indovinato che i Rolling Stones, attualmente, si portano un defibrillatore ai concerti. Forse che lei ha necessità simili?
 
Mazzocchi, invece, è tutto blu. E con i baffi a "dente di vampiro". Anche gli occhiali sono blu. Come le maschere da sub. Servono a riequilibrare l’effetto creato dal deserto nucleare del suo cuoio capelluto? Domande che sono destinate a non avere risposta. Credo.
 
A Paolo Belli, nonstante tutto, non leverei nulla. Se non fosse così kitsch, non sarebbe lui.
 
Quella che manderei in pensione è Siusy Blady. Stonata come una campana – eppure si ostina a cantare. Fasciata in un abitino cinese "contenitivo". E pretende di fare la "scossa" al posto della Civitillo. Allude peraltro ai luoghi in cui pomicia con Roversi. Datemi una Citrosodina, please!
 
 
————————————————————————————
 
Ok. Ora mi sono liberata di questo immenso peso. Posso andare a dormire, finalmente. Spero di aver esorcizzato abbastanza gli incubi… almeno per questa notte!   
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in L'opinione non richiesta. Contrassegna il permalink.

29 risposte a Kitsch per una buona causa. Il fine giustifica i mezzi?

  1. Luketto ha detto:

    ——–\\.\\v/./—– Il Colibrì——–(•)(•) —–è passato di qui..–oOOo-(_)-oOOo..Ora aspetto te..

  2. io ha detto:

    che tristezza….l\’unico che salverei tra quell ida te menzioanti è solo Paolo Belli

  3. mirko ha detto:

    Sono tutti scaduti, come il mangiare e la tv e\’ il frigorifero ……….klic e a leggere un libro.

  4. Unknown ha detto:

    …spero si trattasse solo di un esercizio giornalistico… :)posto che a più d\’uno di quei nomi non riesco ad associare un viso (e la cosa non mi dispiace), continuo a chiedermi quale perverso istinto autolesionista ti abbia spinto a tanto…ecco, ora non riesco a togliermi di mente la raccapricciante scena che ti ritrae sul divano con una penna a mo\’ di sigaretta, intenta a scrutare tra i meandri e le profondità del nulla… rabbrividiamo. brrr…

  5. Sharon ha detto:

    l\’unica cosa che non mi manca affatto è quella schifezza della tv italiana…grazie x aver confermato la cosaaaaaa :))besos concittadinaaaaaa…sharolina 🙂

  6. Alessandra ha detto:

    FAN-TA-STI-CO. Splendido post. M ricorda i miei momenti migliori davanti al festivàl di Sanremo. L\’idea di un gruppo di ascolto non sarebbe assolutamente male.. 😉 un bacio!!

  7. CONCETTO ha detto:

    Sono passato dal Tuo Blog!! Ciao

  8. Alex ha detto:

    Gis, davvero….NON MI HAI MAI BALLATO LA SCOSSA!!

  9. ♣ ♣ ha detto:

    Molta gente ha capito come si fa a non lavorare……..Sei su Kontatti Korsari… nei blog di 360… oddio non è che per questo prenderai il premio Pulizzer, (si scrive cosi…?) ti leggo Ciao.

  10. Unknown ha detto:

    non so perchè ma mi è venuta in mente sta cosa oscena: pensa ad Amadeus col piercing al naso???

  11. Davide ha detto:

    eppure c\’è chi pagherebbe per andare in tv!meglio così: evviva la generazione delle veline dell\’isola dei famosi, del grande fratello: mi sa che così facendo troverò lavoro in qualche università :))ciaociao

  12. silvia ha detto:

    starnuto = orgasmo(…)(?)(:o)tu che dici???___________________CIAO ^^___________________

  13. ♣ ♣ ha detto:

    certo… diciamo grazie a gabry…..Ciao

  14. Mass ha detto:

    Ah! TIratina di orecchi! Sfruttiamo l\’onda dei reality per il post?? Ah! Colpo basso, ma non ho potuto fare a meno di ridere!! Allora vediamo se sto imparando a conoscerti! La Zebra della situazione è la quaranta (dico bene?) Dimentichi che oltra alla crosta che si porta dietro, il buon manuel ha quei capelli (quelli di dietro) orrendi! Dovrebbe tagliarli dietre, perchè gli fanno un effetto foulard orrendo! Per Enzo paolo ……… niente in confronto al mio problemino durante una vacanza in un villaggio turistico! Stesso problemino che non mi consententiva di partecipare a molte attività dell\’animazione! Stavo andando alla grande con le scuse, fino a quando un simpaticissimo amico ebbe la brillante idea di comunicare il tutto al capovillaggio! Da quel giorno, per megafono, ogni santo momento, venivo chiamato per microfono, megafono, con la sola voce, di fronte a migliaia di persone …. "MAssimo, un tipo un po\’ emorroidale"! E vaiiiiii! 😉

  15. Diana ha detto:

    uhuuh noooo ora mi addormenterò col pensiero di uno smisurato piercing sul nasino del povero amaaaaaaaaaaaa

  16. Sharon ha detto:

    anche per me la danza è importantissima sai? sono una ballerina da ben 17 anni!!!si, meno male che esistono queste cose… 🙂 possono cambiarti la giornata!baci!!sharolina 🙂

  17. LeFantômeDeL'Opéra. ha detto:

    FANTASMADELL\’OPERAE\’QUI…VOTATEILSUOBLOG… eh ehe hpersonalmente trovo ridicoli questi "vip" ( ma chi li ha mai sentiti nobimare ? ) e la loro onnipresenza nei canali tv..pero\’ almeno stavolta han fatto uqualcosa di beneficenza..ogni tanto ne fannpo una buona:-)p.s. se hai tempo oggi vieni nel mio blog, è giorno di festa:-)F.d.O.

  18. Eleonora ha detto:

    teribbileeeeeeee!(gnagnagnagna!)

  19. Unknown ha detto:

    CIAO!ABBIAMO QUALCOSA IN COMUNE ALLORA!!!EHEHE!!SUBSONICA E JUVE SQUADRE VINCENTI??P.S. FORSE A CAPODANN O SONO A TORINO: CHE SI FA SOLITAMENTE A CAPODANNO DA VOI??

  20. Valentina ha detto:

    Ciao volevo augurarti un buon weekend…Passa a trovarmi…Carino il video…vale..

  21. sabi ha detto:

    ciao!!!io guardo tutte le sere l\’eredità…dov\’ero quando hanno trasmesso il galà?no me lo sono perso!!adoro tutte queste cose trash in tv!mi mandano fuori di testa! ti consiglio caldamente di guardare glob il venerdì in seconda serata con bertolino! parlano dell\’osceno della tv italiana e non!la cosa più trash che ho visto in tv è stata la pubblicità del gorgonzola…c\’è una letterina/velina insomma una di quelle che finisce per -ina che col gorgonzola tra le mani dice "lo avete provato con le pere?"ma cos\’è?cosa vuol dire?vi siete mai spalmate di gorgonzola per sedurre un uomo? e con questo sondaggio ti auguro buon weekend!ciao!

  22. mirko ha detto:

    Grazie del passaggio.

  23. Davide ha detto:

    amadeus..ma non ci sono mica i cartoni sul due a quell\’ora?buon weekendDavide

  24. Unknown ha detto:

    CHE NE DICI DELLA FOTO NUOVA CHE HO MESSO???

  25. Unknown ha detto:

    No, Marco Rossi non c\’è più! Per fortuna! Al suo posto hanno messo una specie di sogliola surgelata…Amadeus col piercing al naso, WOW! Ce lo vedo anch\’io, magari anche al sopracciglio, con le sopracciglia spinzettate e la maglietta Lonsdale…

  26. marta ha detto:

    Miseria. Leggendo il titolo ho pensato che si parlasse di kitsch lauren, ergo di cucina…ed in effetti la chiusa con la citrosodina richiama alla mente digestioni complesse.E\’ tutto un circolo vizioso.

  27. Meri ha detto:

    Non ho mai visto nè un programma nè l\’altro, ma il tuo sarcasmo è Geniale con la g di GisGis maiuscola:)Ma la buona causa per tutto questo kitsch in tv (peraltro da noi pagata) dov\’è?

  28. Vinny Blog ha detto:

    Si spettegula, eh!Passate a trovare il mio blog? Si sente solo! E se volete coccolarlo con un commentino, vi saro\’ eternamente grato!ThanksVinny Blog

  29. marta ha detto:

    "Si dice che la pancia non patisca più di tanto… sarà poi vero???"Guarda, la mia patisce. Ma non solo la pancia, ogni singola porzione di epidermide posta a diretto contatto con una temperatura di 0°C patisce.Ma che ci posso fare? Mi imbottisco, mi vesto a cipolla, mi travesto da Omino Michelin Multistrato. E continuo ad osservare stupita chi stoicamente resiste al freddo&gelo. Sarà anche invidia? Sarà…mah….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...