Sindrome da “finestra esami”

Non è una supposizione puramente teorica. E’ un dato di fatto.
STUDIARE FA MALE.
O, perlomeno, fa male alla sottoscritta. Garantito. Provato da anni e anni di sudore & libri.
 
 
Ma, nonostante tutto, eccomi di nuovo qua. A cercare di sopravvivere dignitosamente alla fantomatica "finestra esami". Quel periodo idilliaco caratterizzato dall’interruzione delle lezioni all’università, in vista di un tot di giorni dedicati agli appelli.
 
 
Ormai dovrei esserci abituata, dopo tutti questi anni. Ma. C’è un piccolo e insignificante particolare. Questi sono gli ultimi esami prima della tesi. E la situazione mi rende… come dire… nervosetta? Vabbè. Sono un tantinello intrattabile. Diciamo così.
 
 
E poi c’è anche la faccenda dell’Olimpiade turineisa. Con tutte le prove dello show di apertura, a cui non posso assolutamente mancare.
 
 
Praticamente vivo da reclusa. O sono a casa, a cercare di non addormentarmi sul manuale di Ergonomia Cognitiva (eh sì… lo so che in questo preciso istante QUALCUNO sta sghignazzando amenamente!). O sono allo Stadio Comunale, a cercare di non addormentarmi appoggiata alla schiena della tizia della fila davanti (che è poi MIA SORELLA).
 
 
Quindi è estremamente facile sapere dove sono. Contattarmi un po’ meno. Avere un appuntamento con me, quasi impossibile. Dialogare… manco a pensarci! Mordo. Vedo zebre a ogni angolo. Nemmeno il mio capo osa telefonare. Il che è esplicativo riguardo a molte cose.
 
 
La sindrome – purtroppo! – è sempre più infestante. Stamattina ho estratto dal nulla una dispensa sull’uso dei metodi predittivi nella progettazione di interfacce. Una roba da ingegnere-cartomante. E non avevo ancora finito il mio english breakfast tea. Ho continuato con un paper di cross-cultural design, mentre alla TV andava in onda Michele Cucuzza. Ho terminato dieci minuti fa, con un interessantissimo e commovente studio sull’uso dei bancomat in India. Una goduria.
 
 
Per fortuna qualche minuscolo momento libero mi è rimasto. Giusto per aprire la mail. Dare un’occhiata ai "movimenti" del blog. Inaugurare il mio nuovo bagnoschiuma allo zucchero filato. Mandare un sms a quella Bridget Jones della mia amica. Avvisare il boy che sono ancora viva. Ascoltare mia mamma che racconta le meraviglie dei saldi.
 
 
… E guardare le mie adorate scarpine coi tacchi, abbandonate vicino al letto… 
Sigh!
 
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in My life is like a.... Contrassegna il permalink.

29 risposte a Sindrome da “finestra esami”

  1. ☆Giusy☆ ha detto:

    …………………-.\’…..\’.-. ……………-(……\\…./…..)-. …………./…..\’….oOo…\’….\\. ..,……….\\.–.oOOOOOo.-\’-./. ..|\\..,…..(..\’..:oOOOOOo:…’). ._\\.\\/|…../\’–\’oOOOOOo\’-\’-\’\\. .\’-…;/|….\\…….\’\’oOo\’\’……./. ..–`\’..:/|..\’-(…../….\\…..)-. ..\’–..`../..//..\’–\’.__.\’–´. ….`\’-,_\’;//. ………..\'(( . ………….\\\\ . ……………\\\\ . …………….\\\\ .

  2. nel ha detto:

    il bagno schiuma allo zucchero filato è un\’atrocità che nemmeno l\’olocausto o il fiore qui sotto……

  3. Gabriele ha detto:

    So di cosa parli.. ho un amica neolaureata e negli ultimi periodi prima della tesi era … intrattabile? inavvicinabile?.. scegli tu ;)Ma, ormai sei vicina al traguardo, dai dai coraggio un ultimo sforzo!!!Buonagiornata Lele!

  4. zibмιѕiα ha detto:

    Gis?!Su con la vita! E pensa a come ti sentirai quando questi impegni saranno finalmente portati a termine, vedrai che tutto andrà più che bene.Tieni duro!

  5. Polpetta ha detto:

    confermo in pieno!studiare fa davvero male!ciao

  6. marta ha detto:

    ARGH!Sono cose che angosciano…ARGH!

  7. Unknown ha detto:

    Capisco capisco…come i chilolitri di caffé per non addormentarsi sui Promessi Sposi…Ah! Con la scuola andiamo a Sestriere a vedere qualcosa delle olimpiadi invernali, non sappiamo ancora cosa, tu farai solo lo show di apertura?

  8. Unknown ha detto:

    grazie per la ragione da vendere!vedo che sei abbastanza presa anche tu con esami, reclusioni e intrattabilità pre-esame… ho la mia migliore amica alle prese con cinese nella tua stessa identica situazione!dai che passano in fretta sti esami!

  9. Antinea ha detto:

    Finita la mia finestra di esami inizia la tua… beh almeno a te le vacanze di Natale le hanno lasciate in pace! Come ti capisco… io quando studio sono uno zombie e mi spavento a guardarmi allo specchio! Sì sì, lo studio fa male.. a me sono usciti i primi capelli bianchi e il dermatologo mi ha detto che ho la psoriasi da stress alle unghie! Che fortuna! Ah senti, per quel tuo libro da ingegnere-cartomante, fammi sapere! Casomai me lo passassi, vedo se riesco a predirmi da sola le domande degli esami da affrontare così faccio meno fatica! Mi raccomando alle Olimpiadi! Non metterti a dormire davanti alle telecamere! Un abbraccio e a presto! Antinea

  10. Davide ha detto:

    io non capisco: quando avevi 15 anni, e studiavi giorno e notte sul libri per assicurarti un futuro da laureanda giornalista e fare la differenza nei confronti degli altri… non prospettavi che da li a 10 anni saresti stata:- superimpegnata- a pochi esami dalla fine, con la voglia di finire e spaccare il mondo- con un ragazzo- con poco tempo per te- a organizzare olimpiadi- a sacrificare ore di sonno per fare tutto, ma proprio tutto quello che ti piace-a lavorare per una redazione???beh, alla fine i tuoi desideri sono stati esauditi, ce l\’hai messa tutta!io, con altri desideri, altrettanto esauditi, sono nervoso più per quello che mi aspetta dopo la tesi che per la fatica che sto facendo adesso… e so che tutto questo mi mancherà!!!ma ce la siamo voluta NOI!!!! la prossima vita, pizzaioli a 14 anni ok?ciaociaoDavide

  11. sabi ha detto:

    sono solidale davvero con te!anche per me è periodo d\’esami…panico puro, reclusione totale!mi alzo la mattina e mi metto direttamente la tuta…in che condizioni sono?sembro gollum (dal "signore degli anelli").ciao ciao!sabina

  12. Valentina ha detto:

    ti capisco benissimo …..Il mio umore in questo periodo nn è dei migliori ,la sera crollo subito e la mattina solo dopo un tazzone di caffè posso iniziare la mia giornata di studio attenta sempre ad nn addormentarmi sopra ai libri anche xchè mi è capitato …..Buon weekend…..

  13. Unknown ha detto:

    oddio…la sorellona in finestra esame non ve la raccomando!!!elena

  14. Meri ha detto:

    E\’ davvero stupefacente la trasformazione di una donna quando si rinchiude tanto tempo in casa (vuoi per lo studio o a causa di sofferenze amorose)Io sono nel pieno della finestra del titolo, anzi sembra proprio che ci sia andata a sbattere contro, col viso bianco solcato dalle occhiaie il piagiama, la maglia bucata da casa e le pantofolone mezze mangiate dal cane…Tutto questo finirà… ???

  15. A ha detto:

    il termine "ingegnere-cartomante" mi fa accapponare la pelle.tra l\’altro la parola "accapponare" mi ricorda il cappone.il cappone mi ricorda le feste e mi viene la nausea.e quando mi viene la nausea, anche io sono intrattabile….ecco, mi hai contagiato.

  16. Diana ha detto:

    vedo che il periodo è decisamente tragico per tutta la categoria studentipraticanti… può consolarti il fatto che i miei corsi finiscono settimana prossima, e da quella dopo ancora partono gli appelli???aaaaaaaah, l\’è dura…..ci si vede alle olimpiadi dai (nel senso che io ti vedrò dalla tv:)

  17. Unknown ha detto:

    studiare fa male . sarà per questo che crescendo l ho capito e vado a rilento? ;))

  18. Unknown ha detto:

    Coraggio…aspetto di vederti all\’inaugurazione delle Olimpiadi mentre nelle riprese dall\’alto contribuisci a comporre qualche figura bizzarra!!a proposito ma le mascotte sono davvero così brutte come dicono?

  19. Fabiola ha detto:

    la vita in punta di tacchi è la migliore 😀

  20. Vinny Blog ha detto:

    Gisssssssssssssssssss!Welcome back to the BLOG!Ascolta.. muoio dalla curiosita\’.. qual e\’ la tua pizza preferita? E quella dello stiloso caffettaro?Diciamo.. che.. penso tu sia una da Margherita.. e il tuo boy, uno da .. non so?!Cosa mi dici mai? Rispondi sul mio bloggetto!Thanks a lot!Vinny

  21. Unknown ha detto:

    … grazie…quanto all\’altro commento… in futuro te ne parlerò. ma non preoccuparti, niente di grave, o almeno credo 😉

  22. M.G.F.gabrybabelle ha detto:

    beh!:) pero\’ guardarsi Cucuizza non credo che ti faccia troppo bene al cervello che è gia di per sè stra-impegnato no??prt quel che ha dadire!!meglio il tuo meraviglioso bagno allo zucchero filato::.hi.hi.hi m afilava davvero???ah.ah. sai come dicono a napoli????<<a da passa\’ a\’nuttata!!!>>bacioni gs dalla gabry/babellle

  23. Gabriele ha detto:

    pinky ma a te non è ancora arrivato il tormentone dei blog? quello delle cinque stranezze? se nn t\’è ancora arrivato ti mando un testimone… altrimenti boh:P

  24. Gabriele ha detto:

    Ciao, come procede la tua vita studentesca? Hai ancora la finestra aperta? …Chiudi chiudi che c\’è freddo ;)Buonagiornata Lele!

  25. Unknown ha detto:

    che spettacolo sto blog!! XDXDXD

  26. Unknown ha detto:

    Brava, era meglio se stavi zitta ——–BANG——–scherzi a parte ti ricordo che devi spiegarmi poi la cosa del banner sul blog….c conto..(non lo diciamo in giro che uno studente di Progetto grafico e virtuale chiede consiglio ad una "quasi giornalista" x un banner da sistemare con html o somili….il nostro piccolo segreto…)

  27. zibмιѕiα ha detto:

    In bocca al lupo per gli esami Giiiiiiiiiiisssssssssss!

  28. Gabriele ha detto:

    beh io sto toesimone te lo passo:D quindi squillino le trombe"sei stata scelta per continuare il giochino modaiolo (zebro, o come si chiama il maschio della zebra;). aspettiamo le tue stranezzerie"ciauuu

  29. Unknown ha detto:

    praticamente un hacker mi aveva preso l\’altro blog…ora però sono riuscito a riaverlo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...