Succede solo all’Olimpiade – 2° tempo

Ok. Lo ammetto. Sono in piena depressione post-olimpica. Dipendesse da me, schiaccerei il tasto "rewind". E ricomincerei tutto da capo. In questo momento.
 
 
Non c’è da stupirsi. Non appena archiviati i filmati di Fabris e Di Centa con relative medaglie. E trascorse le serate in cui migliaia di torinesi (e non solo!) cantavano a squarciagola l’Inno di Mameli per le vie del centro. Ecco che non si fa più in tempo ad accendere la TV, che subito la tonda facciotta di quella zebra incredibile, che di nome fa Anna Tatangelo, si mi si insinua indebitamente in casa. Provocando incubi e orticarie fulminanti.
 
 
E posso assicurare che, a tutti coloro che si sono sparati cerimonie olimpiche-gare-e ancora cerimonie… beh, Sanremo appare un ben misero spettacolo! Per esprimere il concetto con un eufemismo.
 
 
Che dire. Non ci resta che ricordare. Perchè una cosa è certa. Meglio un Giorgio Rocca in disces… ehm… caduta libera oggi, che una Anna Oxa appena fuggita dalla clinica psichiatrica domani. Questo è poco ma sicuro.
 

Medals Plaza. Quella sì che era musica! 

Un esempio per tutti. I fantastici concerti "aggratis". Quelli che hanno tenuto i torinesi in coda per settimane & in piedi al freddo per ore. Ora posso confessare l’infamia commessa: io ne ho visti ben QUATTRO! Alla faccia delle liste e dei controlli dei documenti. Il primo l’ho già commentato altrove (vedi qui).

 

Manca ancora un piccola opinion sugli altri tre. Il concerto più cool è stato senza dubbio quello di Jamiroquai. Very funky. Dalle punte del cappello all’orlo del plaid  "antifreddo". La piazza si è trasformata in un enorme dancefloor. E con questo, non c’è altro da aggiungere.

 

E poi. Anastacia. Una che può permettersi l’abitino animalier anche in piena Olimpiade. Ogni volta che "ruggiva", la si sentiva fino a Porta Nuova. Si è dimostrata anche simpatica e molto socievole. Quindi, un punto in più.

 

Infine, Avril Lavigne. Purtroppo ha avuto l’infelice idea di proporre una esibizione totalmente acustica. E veramente corta. La ricerca del motivo di questa piccola debàcle mi ha tormentata per giorni. Poi ho visto Dolcenera a Sanremo (urgh!). E, mentre cambiavo canale, ho subito accantonato tutti gli annosi interrogativi.

 

Collezionisti di Olimpiadi. Le frontiere di un nuovo hobby. 

All’inizio la faccenda aveva un alcunchè di paradossale. Anche per noi turinèis olimpicamente invasati. Il fatto è che, per due settimane, dei loschi figuri si sono aggirati ininterrotamente per la città. I famigerati COLLEZIONISTI DI OLIMPIADI.

 

In prevalenza americani. Tra i quaranta e i cinquant’anni. E dall’aria serafica e bonaria. Tizi che, a ogni sacrosanta Olimpiade, si prendono il mal di pancia di raggiungere le città ospitanti. E, una volta lì, passano giorni e giorni a vagare senza meta. Fotografando ogni cosa, filmando, prendendo appunti. E soprattutto comprando. Qualsiasi cosa. Gadget, souvenir improbabili, artigianato locale. E cercando di sottrarre i pass ai volontari. Magari barattandoli con  qualche cimelio di Atene o di Lillehammer.

 

Per non dimenticare i giapponesi. Impossibile non riconoscerli. Dei veri e propri gadget-men, marchiati "Torino 2006" dalla testa ai piedi. E poi ci si chiede perchè gli Olympic Store siano rimasti a secco di merce!

 

Home sweet home… 

Altro tormentone Olimpico ad alto tasso di "infestanza". Le famigerate CASE. Casa Canada, Casa Sassonia, Casa Russia, Casa Olanda. Tanto per citare le più "famose". Dei luoghi in cui alcune squadre partecipanti, opportunamente supportate dagli sponsor, ricevevano e intrattenevano gli ospiti. Ognuno a suo modo. Alcuni offrendo cibo e sbevazzo, altri vendendo gadget, altri esponendo foto e proiettando filmati.

 

Più la coda all’ingresso era nutrita, più i turinèis morivano dalla voglia di entrare. Ovviamente. Tra gli oggetti più ricercati, i fantomatici inviti elargiti da una famosa marca di birra made in USA. Servivano per entrare nella spettacolare discoteca-piramide che gli americani avevano montato sulle rive del Po. Una roba veramente "vipposa", a quanto pare. E ad accesso ristrettissimo. Uaoooo!

 

In any case. Durante i miei vagabondaggi, mi sono intrufolata:

– nella tranquilla Casa Korea, ad ammirare le foto delle loro vittorie olimpiche e i filmati dei loci amoeni del Sol Levante. Sorseggiando una tazza di tè verde, of course!

– a Casa Russia, a comprare magliette piene di mascotte orecchiute.

– a Casa Sassonia, saltando la coda con l’inganno. In pratica, una tizia tedesca – amica di amici – mi ha introdotta "a sgamo", dicendo non so cosa all’energumeno di guardia. Purtroppo, una volta dentro, ho scoperto che avevano esaurito tutti i wurstel.

– a Casa Svizzera, dove sono stata più volte a gozzovigliare con raclette & vinello.

 

Senza contare tutte le volte che sono andata al Villaggio Sponsor. A racimolare campioncini di cremine & CocaCole varie. Sempre a orari improbabili, ovviamente. Non male, direi!

 

I vippps? Ma sono tutti qui! 

Gli avvistamenti di vip più o meno famosi, nemmeno si contano.

 

(Qualcuno sostiene anche di aver visto un UFO svolazzare sopra la fiamma olimpica! Ma questa è un’altra storia…).

 

Consuetudine vuole che il torinese doc sia molto discreto. Ossia. Il vip non deve essere mai molestato. Deve poter entrare in un qualsiasi negozio. A comprare, che so, un paio di ciabatte. O in un caffè a prendere un aperitivo. E non deve mai essere importunato con assillanti richieste di autografi e/o foto.

 

Ed è per questo motivo che alcuni personaggi famosi (non le star di Hollywood, ovviamente!) spesso se ne vanno a spasso soli soletti per la città. Con un paio di occhiali da sole, al limite. Ad esempio. Chi non si è mai imbattuto nella Littizzetto, alle prese con la scelta dei cuscini nuovi per il sofà? O in qualche calciatore in libera uscita? O in Chiambretti che accompagna nel proprio ristorante qualche donna decisamente più alta di lui?

 

Qualche sera fa ho fatto un incontro in pieno stile "nazional-Leofreddesco". Ho pinzato la Amanda Sandrelli, con famiglia al seguito. Stavo per salire in macchina, alla fine di una serata col boy. Si accosta una innocua e anonima vettura. Si abbassa il finestrino. E il guidatore urla:"Per caso ve ne state andando?". Mi volto.

 

Caspita. Ma quella faccia l’ho già vista da qualche parte. Ma… Cielo! E’ il marituzzo della Sandrelli figlia! Quello che va sempre a raccontare i fatti suoi all’Italia sul Due! E la sciùra seduta a fianco è proprio la Sandrelli figlia! E c’è anche tutta la prole che frigna sul sedile posteriore!

 

"Fab! – urlo al boy – ma hai visto chi sono?"
"Chi?!?!", risponde lui.
"Quelli della macchina", incalzo io.
"Ma… Gis, sono tuoi cugini, per caso?"
"Faaaab! Ma hai mai visto la Leofreddi con tua madre?!?!" (urgh!)

 

Il marituzzo della Sandrelli figlia, intanto, ghigna. Con la testa fuori dal finestrino.

FIGURA DI MEEENTA!!!    

 

————————————————————————-

 

The End

(la storia finisce qui…o no?)

 

Nel frattempo, comincio a organizzarmi per Vancouver 2010! 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Torino 2006 - Passion lives here!. Contrassegna il permalink.

32 risposte a Succede solo all’Olimpiade – 2° tempo

  1. Davide ha detto:

    l\’operazione invidia non è ancora terminata
     
    ma per ora, fortunatamente, ho altre cose per la testa
     
     
    continuerò ad odiare i torinesi nei prossimi mesi
     
    ciaociao
    Davide

  2. Unknown ha detto:

    Ciao Gis. Decisamente è stata una grande esperienza.
    Io non sono mai stato a Torino, del resto non sono stato in tanti posti, ma ho visto in questi giorni una città totalmente diversa da come mi era stata sempre descritta.
    Puoi immaginare che non mi sia mai stata descritta con toni positivi….
    Quello che ho visto è stata comunque una città spettacolare. E quello che scrivi me lo conferma. Anche se, essendo tu torinese, potrebbe pur sempre esserci il dubbio di un giudizio di parte. Ma se pure fosse?
     
    A presto.

  3. Unknown ha detto:

    la sorellonza ha emesso un piccolo particolare: il marituzzo della Sandrelli ha interrotto lei e il boy in "fase creativa"!!! :-)))))

  4. Unknown ha detto:

    Umm, non preoccuparti per le attitutidini zebresche della Tatangelo, in realtà ha 57 anni, non c\’è da preoccuparsi! 😉

  5. Loziorso.com ha detto:

    hehehe
    Ho pezzi di me sparsi un po ovunque nel web.
    Ho fatto esperimenti su sette otto piattaforme diverse
    ma… ora mi sono deciso
    Mi fermero
    Altervista per il sito e splinder per il blog
    Mi sembrano quelli che a parita\’ di spesa offrano piu servizi.
    E come spesa intendo a gratis ma con pochi banner pubblicitari.
     
    Cio Cio
     
    :0)
     
     
     
     

  6. Unknown ha detto:

    non ho seguito pià di tanto le olimpiadi… Quel poco che ho visto l\’ho apprezzato cmq!

  7. Unknown ha detto:

    O bionda Gisella….se ti vedi Sanremo giocoforza finisci estinta!!!
    Scherzo.
    Ho deciso di non vederlo per risparmiarmi le idiozie, ma tanto lo sò che nelle prossime settimane mi aspetta di sentirmi in continuazione alla radio le canzoni del festival….
    cmq, dopo Signor Malaussene, Pennac ha scritto anche un altro paio di libriccini sulla disastrosa famiglia.
    "La passione secondo Therese" e "Ultime notizie dalla famiglia".
    Ma in effetti Signor Malaussene è molto più riuscito come epilogo della saga. Gli altri mi hanno lasciato un pò il senso di qualcosa….di non sviscerato completamente.
     
    Prima o poi dovrò cmq venire a Torino.
    Mica per altro, ma perchè allo studio dove lavoravo prima di trasferirmi a Firenze avevo partecipato a due cosuccie di restauro proprio dalle tue parti. La Venaria Reale (in particolare la Citroniera) e la catalogazione dei frammenti della cupola della cappella della Sindone (oddio quanti "della" ho messo in fila!!!). Il tutto, ovviamente, senza MAI venire a Torino…..
    Un salutone, a presto

  8. Gabriele ha detto:

    Insomma ti sei divertita 😉
    Molto più spassosi i tuoi racconti degli articoli letti sul giornale cartaceo… complimenti!
     
    Buona giornata Lele!

  9. Vinny Blog ha detto:

    Ciao Cristicchiana!
    Si.. un cofano di capelli direi! Oggi ci sara\’ la terza puntata. Gli ascolti sono bassissimi.. Io non lo trovo presentato male, anche se le "scenette comiche scontate" mi snervano.
    Il "fantasma" di Pippo Baudo aleggia nell\’aria.. Sai che dicono che dopo aver presentato Sanremo la sviga ti colga? Tipo Bonolis che fa acqua da tutte le parti, la Ventura che si separa, la Carra che sparisce dalle scene..
    Non ho ancora una canzone "preferita". L\’anno scorso era "Mentre tutto scorre" dei Negramaro. Speriamo nei giovani di stasera! Hanno eliminato ANTONELLO (un ex-Amici defilippiano). Maria non e\’ riuscito a raccomandarlo?
    Ciao Gis.. scrivi nuovi articoli.. ho vogila di leggiucchiare.. su zebre e  cammellate.. che simpa! Ma hai notato qualche differenza in citta\’? Si torna al vecchio regime bugianenista?
     
    Il Vinni Blogge

  10. Unknown ha detto:

    Tempismo perfetto, allora. Ne finisci uno e inizi l\’altro. 🙂

  11. Unknown ha detto:

    Hai fatto venire la nostalgia delle Olimpiadi anche a me!!!!
    In effetti potrei pensare ad una visitina in Canada…..nah..troppo a
    lungo termine..magari verrò un week end a Torino per vedere com\’è ora
    dato che ho ricordi (bellissimi) pre Olimpici!
    A proposito anche mia mamma segue la Leofreddi….io non sopporto nè lei nè lui (che non so chi sia!), cmq stai su col morale e pensa che "passion still lives there"!!!

  12. Loziorso.com ha detto:

    Bheee. Montagne…
    Piu che altro montagnette, in liguria al massimo si arriva a 1400 mt. Però io parto dal livello del mare quindi parto da piu in basso.
     
    hehehe
     
    cio cio
     
    ^_^
       
    lozioOrso.tk
     

  13. Muffin ha detto:

    Si si si!
    proprio cerimonia di chiusura.. e non ero altro che una sposina con l abito bianco e il fiore in mano 😀 😀
    e venerdi? siiiiii mi sa che saremo in tantissimi …in una bella fabbrica abbandonata! LoL non vedo l ora
    uff mi mancano ste olimpiadiiii 😦
    ciau ciauu
    Muffina

  14. Valentina ha detto:

    Tutto bene grazie…passa da me quando vuoi….

  15. 真流己 ha detto:

    Ciaoo!Grazie per il commento che mi hai lasciato sul blog!!!!Sono felice di aver trovato un\’altra "Giapponofila"!!!!!!!!!!!! WoW!Ho letto il tuo articolo sul blog… mi è piaciuto molto… però non approvo le Olimpiadi per il loro spirito di fondo, che ormai non è più vero spirito sportivo…Mi piacerebbe fare una discussione su questo…Ora vado!Ciao,Shinkangae

  16. M.G.F.gabrybabelle ha detto:

    CIAO GIS,IN QUESTO PERIODO NON SONO PASSATA PERCHè TI SAPEVO IMPEGNATA NEL PRIMA -DOPO E DURANTE /PRO OLIMPIADI..TANTO CHE SPESSO QUAndo ci sono stai gli spettacoli alla tv specie si all\’apertura che in chiusura giochi ho cercato di vedre se nell\’immensa folla dei figuranti riuscivo a riconoscerti!!ad ogni mdo io sono puna patita del pattinaggio e non mi sono persa nenache una gara,gia\’ che c\’ero ho ovviamente seguito quelle sulla velocita ,lo sci, lo snowboard e tanto altro ma le mie preferite sono sempre (in quelle invernali ) le gare di pattinaggio artistico,mentre in quelle normali mi divido tra le gare di nuoto ,le corse di velocita  nelle varie discipline,in fondo sono gli sport che finchè ho potuto ho anche praticato (il nuoto ancora) certo che devi aver fatto una bella maratona anche te!!a parte lo spettacolo ,anche solo andare in giro di qua\’ e la ,magari anche per feste…deve essere stao "sfiancante"hi.hi.hi a legegre tutti i post non si finisce +…hi.hi.hi. ma hai anche un blog su digilander???ciao Gis e complimenti ,un saluto dalla gabry/babelle.

  17. Unknown ha detto:

    eh si…
    ho letto il tuo primo e secondo tempo!!!
    avrei voluto vederla anche solo per poche ore.. per unanotte… ma non è stato possibile!
    candideranno torino per il 2016?? speriamo =)
    vediamo se riesco a venire su il 23 aprile con ilmega concertone subsonica-linea77-africa united !!

    magari con le paraolimpiadi qualche movimento in più ci sarà in città! ….

  18. Sonia ha detto:

    Dal 21 Gennaio é nato da una idea di MorpheuS il Forum dedicato a tutti i bloggatori d\’Italia.Il nome del forum é:BLOG COMMUNITY MORPHEUSPer Inaugurare la nascita del forum,abbiamo organizzato 3 concorsi a cui potete partecipare tutti:1) Miss e MR blog and forum (concorso tra le piu belle miss e i piu bei mr di tutti i blog e forum d\’italia)2) Il blog piu bello d\’Italia (concorso per i piu bei blog di tutta Italia)3) MISS SIMPATIA e MR SIMPATIA Blog and Forum (concorso tra i piu simpatici di tutti i blog e forum d\’Italia)Lo scopo del forum é quello di creare un gruppo di amici…un luogo dove poter rispondere o scrivere ai vs amici senza rincorrerli per i vari blog,un punto di ritrovo dove si possa trovare aiuti e consigli sul proprio blog e pubblicizzare il propio spazio personale,sezioni dedicate al relax,dove potrete parlaredi qualsiasi cosa,e una bellissima chat dal vivo.Altre cose le scoprirete visitando il forum.La comunita\’ ha solo un obiettivo:il puro e sano divertimento.Con questo concludo invitandovi a partecipare sia al forum che ai concorsi…non vi costa assolutamente nulla se non 10 minuti del vostro tempo.Visitatelo e guardate le molte cose a vs disposizione.Inoltre avrete la possibilita di pubblicizzare il vs blog e farlo conoscere a molta gente (sul forum passano oltre 150 persone al gg)Cosa aspetti ora? visitalo ed iscriviti…é tutto gratishttp://maurizio.forumfree.net/

  19. VeLeNo ha detto:

    Signorina Volontaria!!! La stavo pensando sa?? si perchè non l\’ho + vista!..Vuol sapere che succede.. ebbene.. I condomini qui intrallazzano tra di loro..gente che sale e scende per le scale..con o senza cuffie..chi lavora a maglia..chi fa lo zabaione..Basta ke approfondisci un po\’ le letture dei commenti!Se guardi bene sono li\’, proprio sotto il tuo commentino… Fai come se fossi a casa tua!

  20. Gioconda ha detto:

    Cioè…sono finite le olimpiadiiiii…MA SIGNORA MIA COM\’è POSSIBILE!!
    Sa… mi sono talmente immedesimata nel clima sport-agonistico che andavo a fare la spesa con la tuta olimpionica! Naturalmente fatta in casa.. Ci ho cucito giusto sopra il simbolino di torino.. con molta cura..sisi..Pensi, sig.na Gisella, ci ho anche applicato sul grembiule i 5 cerchietti olimpionici!! Molto fashion!!
    Non sa quanto mi sono emozionata nel vedere la kostner danzare sul ghiaccio!! Ricordava me 150 kili fa!!
    E poi poi… ho letto ke ha felicemente scroccato i pass per i concerti!Mi interessava parecchio quello di jamiroquai… ecco lo sapevo.. il mio didietro inizia a dimenarsi senza il mio consenso!! azz non si ferma!! ahiii noo..fermo fermooOOOO ( un attimo eh…) BUONO BUONO STATTI FERMOOOOOOOOOOOOOOOO

  21. Unknown ha detto:

    prego
     
    ————————————————————
    PatrykWeb Tutto Quello Che Vorresti In Un Web:http://www.ptkweb.it/
    Consigli & Trucchi Per I Vostri Blog Di MSN Space:http://spaces.msn.com/patryk2004/
    PTKWeb & PTK Blog TOP100 Sfida Gli Altri Bloggers:http://ptkweb.mastertop100.org/
    PatrykWeb Forum – Se Hai Problemi Teli Risolviamo:http://ptkwebcommunity.forumfree.org/
    Scambio Contatti MSN Messenger! Tanti Nuovi Amici:http://www.ptkweb.it/msncont
    ————————————————————
    PTK The Best – Sempre A Tua Disposizione!!!

  22. Gisella ha detto:

    ehi ciao 😉
    Costume stregonesco costruito at home stavolta….. Troppo poc tempo 😉
    E tu? Ti sei travestita?
    un bacione
    Gi

  23. Unknown ha detto:

    si si provalo!
    poi se muovi la testa su e giù stile rockettaro è ancora più fico!
    ah!.. ho inserito una nuova parola… =)

  24. Antinea ha detto:

    Finite le olimpiadi… spenta (o quasi) la tv… che dispiacere! E io non son riuscita neanche ad accaparrarmi un ricordino, vista la distanza tra me e Turin!
    Fatti forze e riprenditi.. la tesi ti aspetta!
    Ps: ti aspetto su Tre Torri!
    Un bacione, Anti!

  25. Simona ha detto:

    Uffa volevo esserci anch\’io a Casa Russia! 😉

  26. marta ha detto:

    Il quadretto del parcheggio è fantastico!
    Sodalizzo con il tuo boy, non avendo io la più pallida idea di che faccia abbia il marito della Sandrelli Figlia.

  27. Diana ha detto:

    accidenti quanta vita!!
    non sapevo del jamiro, o una capatina dal mio amichetto trapiantato a torino l\’avrei messa in conto!
    mbè sì, sandrellomani a parte, direi che il tutto è stato veramente cool…
    certo, mai quanto capri d\’estate… ma quella è tutta un\’altra storia (e questo, il disperato tentativo di consolarmi della mia mancata presenza in quel dell\’Olimpiade)!
    ciaooo

  28. Eleonora ha detto:

    perchè nessuno ha detto niente di Lou Reed…io me lo sono perso ma è come non ci fosse stato tale la sordina su di lui…
     
    it\’s a perfect daaay
     
     

  29. 真流己 ha detto:

    Ciaoo!
    Volevo riparlarti delle Olimpiadi.Secondo me, non sono solo un po\’ oscurate dagli sponsor… non sono più la celebrazione dello sport, innanzitutto. Come si fa a glorificare l\’ideale sportivo se appena si allenta il controllo antidoping tutti non perdono un secondo di tempo utili per gonfiarsi di anabolizzanti?Poi… gli atleti, fin da piccoli, sacrificano la loro vita in nome di uno sport. Ma nelle Olimpiadi, non guadagnano nulla fuorché gloria. Sono organizzatori e sponsor, ingrassati dai miliardi di Euro (4,5) spesi dal governo e dalle varie multinazionali…
    Alla fine, quindi, gli atleti non sono un esempio. Non più, almeno.Ciao,Shinkangae
    Ps Anche se il nome che finisce in -e alla giapponese può trarre in inganno, sono un maschio!!

  30. Vinny Blog ha detto:

    Ciao a tutti! GIS.. e\’ accaduto.. NON mi chiedere come.. Giuro, e\’ stato del tutto fortuito e involontario.
    Dalla mia bocca, sono scaturiti due animali.. due definizioni che si sono collocate spontaneamente alle ormai mitiche ZEBRE.
    Beh.. per chi volesse capirci qualcosa.. leggete il mio ultimo post su
    MEDUSE e MURENE.
    Capirete un sacco di cose.. o quasi!
    Il Vinny Blog – che la passione torinese sia con te!

  31. Gioconda ha detto:

    controllavo se qualke condomine fosse passato a trovarti… Gisella! C\’è un commento di un condomine che ti da consigli per il tuo futuro! vieni a vedere!!p.s.il mio commento relativo alle olimpiadi v\’è già e vale quello!! hghghg… che pigrona..

  32. Ivonne ha detto:

    Ahhhh!!!Le olimpiadi…che tristezza che siano già finite!Mi consola il fatto che Torino ora si è lanciata e a ottobre ci saranno i mondiali di scherma (il che mi tocca sicuramente più degli sport invernali..), non vedo l\’ora! Comunque, ti faccio i complimenti per il blog (te li avevo già fatti un bel pò di tempo fa…), al prossimo intervento.Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...