Giornalista… finalmente!

Ok. Anche l’orrida incombenza elettorale è stata portata a termine. Speriamo di non aver causato troppi danni. E con questo, chiudo l’argomento.
 
 
E ne apro uno molto più gradevole. Perchè non mi sono mai sentita tanto produttiva quanto in questi ultimi giorni. E devo ammettere che… sì. E’ proprio una bella sensazione! L’altra mattina, a quanto pare, sfoggiavo una faccia veramente soddisfatta. Se ne è accorto perfino quello yeti del mio vicino di casa. Ha salutato senza grugnire. Sta facendo progressi. Non c’è che dire!
 
(Confesso che vorrei tanto sapere per chi ha votato. Il mio vicino di casa. Ma questa è un’altra storia!).
 
In realtà credo che dietro a questa improvvisa & immotivata (e assolutamente momentanea, suppongo) metamorfosi di costui ci sia una sottile ragione. E cioè, il fatto che io – stranamente – sia stata tranquilla, buona e silenziosa per almeno dieci giorni.
 
 
Ora. Lui, probabilmente, crede di aver vinto. Di essere riuscito a impedirmi di rompergli le cossidette. Ovviamente si sbaglia.
 
 
E’ solo che stavo studiando. Meglio tardi che mai. Ho passato un bel po’ di ore (giorno, notte, feriali, festivi, eccetera) attaccata al PC. Quello coi criceti Frankestein, per la precisione. Alla fine avevo gli occhi che si incrociavano. Però leggevo il codice Matrix meglio di Neo. Il boy può testimoniare. Lui mi parlava in italiano, e io rispondevo in binario.
 
(Ok. Ero veramente odiosa. Ne sono consapevole, questo è l’importante).
 
In any case. Il mio studio matto & disperatissimo ha dato i suoi frutti. HO DATO L’ULTIMO ESAME ALL’UNIVERSITA’. Un’esperienza veramente catartica! Sono perfino uscita dall’aula saltellando. Seguita dallo sguardo esterrefatto dell’ignaro prof.
 
 
Ma la mia mattinata era appena iniziata. Il bello doveva ancora venire. Infatti, mezz’ora più tardi, ero nella segreteria  dell’Ordine dei Giornalisti. Dove, lottando strenuamente contro la burocrazia e i relativi annessi & connessi, sono finalmente riuscita a chiudere alcune pratiche di vitale importanza. Quelle fantomatiche iniziate prima di Natale. Quelle che mi avevano condotta al cospetto del "supergiornalista" con la suoneria degli usignoli. 
 
 
Il felice epilogo della vicenda è che, finalmente, hanno accettato la mia domanda di iscrizione all’Albo. Con tanto di lettera di congratulazioni e tutto il resto. E ORA SONO GIORNALISTA PER DAVVERO! Perfino quasi contenta di andare a rimpinguare le file del già ampio mondo del precariato lavorativo. C’è del paradossale in tutto ciò. Ma tant’è.
 
(Per la serie. Mi godo il mio bravo tesserino. Per il momento. Fino a quando non deciderò di inviare qualche curriculum in giro).
 
————————————————————————-
 
 
L’altra faccia della medaglia è che venerdì pomeriggio ero stremata. Non so se rendo l’idea.
 
 
Così ho fatto un salto in libreria. Trovo che lo shopping "librario" sia rilassante. La verità è che è l’unico che non risveglia i sensi di colpa causati dal caro euro. Chè, alla fine, i soldi li ho spesi in cultura. Mica pizza & fichi, nèèè!
 
 
Per l’appunto. Ho passato mezz’ora a valutare se comprare "Il ritratto di Dorian Grey" o il becero libro della Geppy Cucciari di Zelig. Alla fine ho optato per il secondo.
 
 
Come dire. Viva la cultura!
Questa voce è stata pubblicata in Info & News. Contrassegna il permalink.

42 risposte a Giornalista… finalmente!

  1. Unknown ha detto:

    che dire….
    CONGRATULAZIONI!

  2. Muffin ha detto:

    uhmmm beh dopo giornate come queste la scelta non sarebbe stata tanto struggente..
    un ulteriore dose di deprimente tristezza accompagnata d apatti con il diavolo e finale per niente festoso
    o un libro tutto sorrisi?
    Un bacio Gis!!!!
    MuffinAh e ovviamente complimentoni per la *promozione 😀

  3. M.G.F.gabrybabelle ha detto:

    Intanto Big Congratulations,poi benvenuta nel precariato(ti auguro per poco)dopodichè  Geppy Cucciari non sara\’ il massimo della cultura ma vuoi mettere anche qualche sana risata come ti fara\’ all\’umore quando  per caso qualcuno ti dira Ok stiamo vaglindo il suo C.V.,le faremo sapere 🙂 hi.hi.hi. a parte gli scherzi, AUGURONI GABRY/BABELLE

  4. Gabriele ha detto:

    Hai fatto la scelta giusta sul libro.. un po\’ di lettura soft ci vuole ogni tanto!
    Complimenti per il traguardo raggiunto, ma.. hai dato l\’ultimo esame, e la tesi?!?
    Mi chiedi che spettacolo è? vuoi dire che non si vede il volantino?
    Vabè ti riassumo: Si chiama "sotto lo stesso cielo" nato da un idea delle due cantanti, è uno spettacolo musicale ovviamente dedicato al cielo, diviso in 4 argomenti: cielo e destino, cielo e amore, cielo e sentimenti, cielo e natura. Si alternano poesie, con brevi commenti da noi scritti, e canzoni (cover) a tema.
    Peccato che stiamo così lontani, se no un biglietto te lo facevo avere, sarebbe stato carino leggere una tua recensione 🙂
     
    Buon inizio settimana Lele!

  5. Alex ha detto:

    bello il tuo blog 🙂

  6. Alex ha detto:

    mhm quindi potrebbe essere che piu o meno noi maschietti siam solo un pò più rimba nell\’accorgerci heheheh.
    Interessante anche questo aggiornamento 🙂
    grazie

  7. Unknown ha detto:

    ah beh allora…
    ho la tua approvazione? =)

  8. Unknown ha detto:

    Complimenti!! Ottima scelta per il libro…lo dice uno che ha letto 40 volte "Sola come un gambo di sedano" della Littizzetto!

  9. Gabriele ha detto:

    Acc mi dispiace che non lo vedi…prova a tenere aperto il mio blog per un po\’ magari appare.. in effetti è un po\’ pesantino come file, ma altrimenti non si leggeva niente….

  10. Unknown ha detto:

    Complimenti per la promozione, anzitutto…
    e poi..complimenti per la lettura! Una cosa soft, ogni tanto… Ma davvero ogni tanto? Ma siii, anche se esageriamo un po\’…(parlo per me).
    insomma tutto questo per dire: Ciao!! Era da un po\’ che non venivo a trovarti, e… mi fa sempre piacere.

  11. Unknown ha detto:

    ciao gis…sto bene e non son sparito….ma il mio msn spaces mi irrita tanto da avere poco voglia nello scrivere nuovi post….!!!
     
    non mi fa aggiungere le amate foto che in genere adoro aggiungere per "colorire" i miei post…
     
    non so ke fare   😦

  12. Gioconda ha detto:

    Benissimo!!! COngratulazioni sig. Rosa Gisella! Ce l\’ha fatta!!
    Ma per prima cosa, come ci insegnano i reality vari, deve superare delle prove!!
     
    – La prima.. è la prova dello starnuto e cioè se le viene da starnutire, deve farlo senza ke l\’intervistato se ne accorga..
     
    – La seconda è quella della pipì che scappa..Deve trattenerla quanto + puo\’ e l\’unica azione consentita è quella di tenere le gambe ad X..
     
    – La terza è cercare di arrivare 1° al famoso concorso CIABATTA D\’ORO.. Partecipare è semplice, è tutto scritto nel link datole..
     
    Le altre prove susseguiranno non appena avremo i risultati delle prime! Si affretti si affretti!

  13. Alessandra ha detto:

    Ciao!!! Com-pli-men-to-ni!!!! Bravissima! credo sia una bella soddisfazione! E mille grazie per passare ogni tanto a trovarmi.. ultimamente ho un sacco di idee, ma quello che manca è il tempo per farne dei post. 😦

  14. Unknown ha detto:

    la mia gatta è la più intelligente in assoluto ;-), ma sembra che la tua apprezzi maggiormente gli stimoli culturali… hai detto che guarda quiz e simili, no? 😉
     
    un bacione!! e complimenti per il tesserino!!!!

  15. Unknown ha detto:

    Ma dai!!!!Allora complimenti ed auguri!!
    E mi raccomando, cerca di non diventare una giornalista come gli altri, che sennò mi tocca venire a cercare pure te, e mi dispiacerebbe.
    😛
    🙂

  16. Unknown ha detto:

    dimenticavo… dopo un esame o simili, è D\’OBBLIGO un libro che abbia le seguenti caratteristiche: leggerezza, frivolezza, humor!!!! 😀 TASSATIVAMENTE VIETATO invece un libro che ricordi l\’impegno cerebrale richiesto dallo studio!!!! 😀

  17. Unknown ha detto:

    salve…allora devo modificare la tua descrizione nell\’elenco dei miei blog…non piu quasi giornalista….ma giornalista al 100%
     
    ma su quale giornale scrivi??
     
    Ciao e Buonagiornata

  18. Eleonora ha detto:

    Grandiosa!!
    Tra l\’altro sto seriamente pensando di seguirti nel magico mondo dei pennivendoli.
     
    Ma dimmi, ora che sei presa dal vortice della giornata sì: "che cosa mi rende una torinese D.O.C?.." devo dirti che mi piace molto come descrizione!!

  19. Antinea ha detto:

    Ma come sono contenta per te! Due splendide notizie in un colpo solo! Beh credo che per l\’ultimo esame superato sia d\’obbligo camminare un metro (ma anche 4 o 5!) da terra! E ora, mia cara giornalista, goditi i meritati frutti e soprattutto il meritatissimo riposo! Solo cose frivole, tipo il libro che hai comprato! Meno male che ci sono libri così! Ti consiglio un ulteriore libro, tanto per rimanere in tema, anche perchè il giornalista è un lavoro socialmente "inutile" come tanti altri elencati…
    http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8871063201/Giornalisti__Il_mestiere_piu_antico_del_mondo.htm
    Consolati, ci sono anche ingegneri, medici e chi più ne ha più ne metta!
    Cmq troppo divertente questa collana!
    Un bacione e a presto!

  20. 真流己 ha detto:

    WoW!!!!!!!!!!Complimenti x l\’esame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Shinkangae

  21. Fifth ha detto:

    Ancora non ho deciso.

  22. Gioconda ha detto:

    non è arrivato niente….. =S Ma le lascio il mio indirizzo… clicchi pure sul mio nome e mi invii il maateriale!A presto e.. in culo alla balena!p.s. Estendo l\’invito alla massa a partecipare all\’originale concorso Ciabatta D\’oro.. La sfilata si svolgerà nell\’androne del nostro condominio..Con fierezza..

  23. Simone ha detto:

    E fare la corrispondente estera da New York? Non ti garberebbe? :))

  24. Simone ha detto:

    E fare la corrispondente estera da New York? Non ti garberebbe? :))

  25. zibмιѕiα ha detto:

    Quindi doppi auguri, per la carriera e per Pasqua!
    Un bacio Gis!

  26. Unknown ha detto:

    sarei invece molto curioso di conoscere le domande di una giornalista molto irriverente…

  27. Gabriele ha detto:

    Wow.. anche regista sei? 🙂
    Si, ogni tanto facciamo qualcosa per beneficienza, ho trovato da poco questo gruppo e mi sto trovando molto bene, spero sia l\’inizio di una lunga collaborazione 😉
    Buona giornata e… auguri di
    BUONA PASQUA!
    Kiss Lele!

  28. Diana ha detto:

    ma congratulazioni!!! NOI che ti abbiam vista crescere (bloggosamente parlando), siamo felici per te!! Auguri anche per pasqua (o pasquetta, o tutto quanto festeggerai:)

  29. M.G.F.gabrybabelle ha detto:

    ciao Gis,auguri di buona pasqua a te e Alex,divertitevi gabry/babelle

  30. sabi ha detto:

    Complimenti e congratulazioni per l\’ultimo esame!!!
    Buona pasqua!!
    ciao ciao
    sabina

  31. Alex ha detto:

    ti auguro Buona Pasqua
    🙂

  32. Muffin ha detto:

    Gis!!!!!Buona buonissima e dolcissima pasqua al cioccolatoti lascio un gnam :*Muffina

  33. Orazio ha detto:

    Congratulazioni 🙂

  34. Ilenia ha detto:

    Hei…. Congratulazioni e complimenti!!!!
    Giornalista a tutti gli effetti!!!! yuhhuuuu 😀
    Un bacione Ile

  35. M.G.F.gabrybabelle ha detto:

    hummmmmmmmmmmmmmmm boneeeee;) birra e wurstel,slurp.slurp:) pekkato sono a dieta da 3 settimane!!e mi sono gia stancata ,ho perso solo un kg che palle!!!beata te,va be!!buon lavoro ora,scrivi scrivi;)saluti gabry/babelle

  36. Vivi ha detto:

    I miei complimenti vivissimi!! non ci conosciamo ma sono laureata in comunicazione (anzi dottorina, laureata di triennale ^_^") e quindi posso immaginare quanta gioia arrivare all\’Albo (di cui ho insegnato i ridumenti ai mocciosetti del primo anno pappazzumpa che poi sono solo 3 anni più picciriddi di me O_O") Bellissimo il tuo shopping librario, nn sai che odio viscerale proovo per i saccenti che quando vanno in libreria i libri leggibili li snobbano con gli occhialetti sulla punta del naso e la r moscia! SI, perchè il saccente, quando fa il saccente, si trasforma in SACCENTE!! cioè si digievolve, non c\’è niente da fare, che lo voglia o no, li riconosco anche solo dalla puzza di polvere di biblioteca.
    Fine monologo
    Complimenti ancora e comincia a mandare curriculum a dx e a manca. Quando diventerai famosa dico a tutti che sei amica mia, io t\’avverto…
    Parole di Gomma

  37. Gabriele ha detto:

    Buondì, pasqua passata molto bene, il tempo ci ha assistito e abbiamo potuto passare due giornate all\’aperto. E adesso? resistiamo altri 3 giorni che poi c\’è un altra settimana di ferie…. 😉
    Buona giornata Lele!

  38. Mass ha detto:

    non rimane altro che aspettarsi da un momento all\’altro un articolo su qualche quotidiano semifamoso che riporti in calce la tua firma. Sicuramente non "gis gis" ma ho la presunzione di poter riconoscere il tuo stile fra mille altri differenti. Al momento ti faccio i "compli" …. per il restante "menti" attenderò con ansia il post che parlerà della seduta e del conferimento di quella cosa li ….. approposito ….. chissà che titolo ad affetto usurai… Annota la cosa su di un pezzettino di carta: "Titolo ad effetto per l\’atteso giorno".
    😉

  39. Unknown ha detto:

    ciaoooooo …io sono la sorellina virtuale di oizo…e\’ troppo simpatico…
    …ehm…il mio commento con frasi molto napoletane :D… 
    …complimenti a te x essere diventata giornalista e aver realizzato il tuo sogno..il mio…ehm ci vuol e un\’ altro po\’…mi ci vorrebbe una dose enorme di " genio" come diciamo a napoli…traduzione…voglia…
    …sai dove si puo\’ comprare???…tu non me ne potresti prestare un po\’ dato che hai finito ?!?! :D… te ne sarei grata…
    un bacio…

  40. Unknown ha detto:

    io mi sono iscritto al mio albo, ma non ho mai avuto il tesserino… dovrei protestare?
    giostra

  41. Lucia ha detto:

    Ciao Gisella,
    come va? In anzitutto CONGRATULATIONS per il "titolo" di giornalista! Il tuo blog è come sempre ricco di belle cose e molto gradevole da leggere, ci passo sempre volentieri! Il mio invece non lo aggiorno da tempo forse perchè in questo periodo preferisco la lettura alla scrittura (se di scrittura si vuol parlare nel mio caso!) o forse perchè a volte ho talmente tante idee ke… lascio perdere! Spero di poterti leggere presto dalle mie parti, per il momento ti auguro buona serata e buon weekend…
    Lu.

  42. Unknown ha detto:

    Guarda guarda chi si vede….
    Una giostrina festante….
    Com\’è piccolo il web.

Lascia un commento